standard-title Menopausa – Approccio integrato

Menopausa – Approccio integrato

Per “ menopausa ”  ( dal greco menos = mese e pausis = cessazione ) si intende la fine  dei flussi mestruali.

La parola menopausa indica quindi la scomparsa della mestruazione, mentre la parola ” climaterio ” indica un tempo che  comprende i periodi che precedono e che seguono la menopausa. Infatti ” klimakteros ” , in greco, significa passaggio. Invece la premenopausa precede anche di 5 – 6 anni la menopausa ed è caratterizzata da irregolarità mestruali e da segni di ipoestrogenismo.  Si parla di menopausa naturale quando si ha la scomparsa delle mestruazioni a causa  dell’esaurirsi fisiologico del patrimonio follicolare ovarico. Si parla invece di menopausa artificiale o indotta , quando questa viene provocata dall’asportazione o dal danneggiamento delle ovaie. ( p.e. : asportazione chirturgica delle ovaie , danni da radioterapia e/o chemioterapia ) .

L’età media della comparsa della menopausa è di 50 anni . Nel 1900 solamente poche donne raggiungevano questa età . Oggi più del 95% delle donne supera questo traguardo  e quindi raggiunge la menopausa. Mentre nel passato questo periodo della vita era accompagnato dal declino delle funzioni biologiche e della vita di relazione, oggi, quando la aspettativa di vita in menopausa è di almeno 30 anni, la donna è cosciente di vivere un terzo della sua vita senza mestruazioni e vuole farlo nel modo migliore possibile .

In questo senso un ruolo fondamentale è svolto dal ginecologo, il quale non è solamente il medico dell’apparato genitale della donna, ma deve essere colui  che difende e valorizza lo stato sociale femminile ed i diritti delle donne. Durante questo periodo critico della vita femminile egli deve essere impegnato in un ” counselling ” globale tendente a dare informazioni ed assistenza attiva alle sue pazienti arricchendo e completando il dovere deontologico  di implementazioni  etiche e sociali . Ogni donna, dal canto suo,  deve potere affrontare nel modo migliore questi anni, facendosi vettore di arricchimento personale e collettivo .

La cessazione della produzione di ormoni ovarici, che precede e determina la menopausa ,non è mai improvvisa ma segue un periodo di irregolarità.

SINTOMI PRECOCI

  • periodi di assenza del ciclo mestruale ( amenorrea )
  • sindrome vasomotoria (vampate, sudorazione, palpitazioni, arrossamento cutaneo)
  • perdita di memoria
  • disturbi del sonno
  • sintomi mentali (ansia, depressione, malinconia)
  • cefalea
  • aumento del eso crporeo
  • disfunzioni sessuali

SINTOMI TARDIVI

  • atrofia e distrofia dell’apparato genito urinario
  • atrofia e distrofia della cute e degli annessi cutanei
  • modificazioni metaboliche : osteoporosi ed artriosclerosi
  • alterazioni del sistema nervoso centrale

LA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA :HORMONE REPLACEMENT tHERAPY (TOS o HRT)

Da tempo la TOS non viene più consigliata a scopo preventivo, per esempio per prevenire l’osteoporosi in menopausa. Somministrare TOS in menopausa può servire solo in casi limitati e con ben precise indicazioni; per esempio nella menopausa precoce . In ogni caso la terapia deve essere effettuata a dosi minime e per un tempo limitato. Questo per per ridurre  i rischi di carcinoma della mammella che sono  legati alla TOS. Alcuni lavori americani ci dicono che che esiste una relazione tra l’assunzione di TOS e diagnosi di tumore alla mammella. Sappiamo anche che il rischio di ammalarsi di tumore al seno diminuisce quando cessa la somministrazione di ormoni.

Latest News on Your Doctor's Blog

Sto caricando…
Agevolazioni  |  Informazioni: non ci sono oggetti creati, aggiungine qualcuno.