standard-title Prevenzione Oncologica – Displasia – CIN

Prevenzione Oncologica – Displasia – CIN

foto sala operatoria cCosa è il cancro ?

Il cancro è una malattia delle cellule, cioè degli elementi che costituiscono i tessuti e gli organi del nostro organismo . Normalmente le cellule si riproducono in modo ordinato e regolare. Se qualcosa in questo processo di riproduzione non funziona  le cellule ” impazziscono ” e non si riproducono più in modo ordinato e controllato ma in modo disordinato ed incontrollato formando un agglomerato di cellule ” impazzite ” detto tumore.

Nei tumori benigni la cellule non si diffondono ad altre localizzazioni dell’organismo ma restano nel sito originale, nei tumori maligni le cellule si diffondono al di la del sito originale ad altri tessuti e spesso a distanza.  Quando le cellule tumorali arrivano ad un altro sito possono cominciare a moltiplicarsi dando origine ad un nuovo  tumore detto .secondario o metastatico.  Esistono centinaia di tipi di cancro ognuno chiamato e trattato in modo diverso.

Il tumore del collo uterino

uteroSolo in Italia , ogni anno, vengono colpite circa 3000 donne dal tumore del collo dell’utero. Il collo  è la parte inferiore  dell’utero quella  che sporge in vagina. Parlare di tumore del collo dell’utero, della cervice uterina o della portio , è la stessa cosa. L’endometrio invece è il tessuto che riveste la parte interna, o cavità, dell’utero.

Il cancro della portio non insorge all’improvviso ma deriva da un lento processo di trasformazione delle cellule che rivestono la cervice uterina. Le cellule da normali diventano anormali ma non ancora cancerose dando origine ad una CIN o displasia di cui si riconoscono tre diversi gradi : CIN 1 – CIN 2 – CIN 3 o displasia lieve , media e grave.

DISPLASIA LIEVE = CIN 1

DISPLASIA MEDIA =  CIN 2  

DISPLASIA GRAVE = CIN 3

CARCINOMA IN SITU = CIN 3

Il tumore del collo dell’utero è il primo tumore solido di cui sia stata scoperta una causa infettiva: il papilloma virus umano o HPV. Il cancro della portio, e quindi l’ HPV , sono la seconda causa di morte per cancro nelle donne di tutto il mondo. Per nessun altro tipo di tumore sono stati documentati con tanta chiarezza gli effetti benefici della prevenzione, della diagnosi, precoce e della terapia chirurgica e medica. Mentre quindi la mortalità per questo tumore, si riduce continuamente, ( solo nei paesi industrializzati dove si effettua una vera prevenzione – diagnosi precoce ) è in continuo aumento la diagnosi di tumori allo stadio iniziale e di lesioni pretumorali.

Questo grazie al Pap – test ma anche alla colposcopia e all’HPV DNA test.

Nella strategia di prevenzione del tumore del collo uterino è fondamentale il ruolo del partner maschile. Il rischio di ammalarsi di cancro del collo uterino aumenta  in pazienti il cui compagno  è affetto da condilomatosi genitale.  Per questo motivo avere avuto tanti partner sessuali aumenta  donna il rischio di questo tumore.   Sappiamo anche da studi internazionali che il rischio di ammalarsi di tumore del collo uterino aumenta sensibilmente in donne il cui compagno ha perso la prima moglie per lo stesso motivo. Il rischio aumenta addirittura di otto volte in donne il cui partner è ammalato di cancro del pene. Il perchè è facile da comprendere: il maschio può essere serbatoio di infezione virale e fonte di trasmissione. Per questi motivi il rischio di contrarre una infezione da HPV diminuisce con l’uso regolare del preservativo.

Tutte le donno contagiate dall’ HPV sviluppano il tumore della portio ? NO!     

  Molte donne sono contagiate dal virus ma in proporzione il numero di donne che contraggono il tumore è molto basso. Tuttavia tutte le donne che hanno sviluppato il tumore sono infettate dal virus. Quindi il contagio è un momento indispensabile allo sviluppo del tumore. 

Sono più a rischio le giovani donne ? SI!
In Europa il tumore del collo uterino si trova al secondo posto per mortalità fra le giovani donne .  

Altri fattori di rischio per il cancro del collo dell’utero sono:

  • precoce età del coitarca ( primo rapporto sessuale )
  • partner maschile con una infezione ( condilomi o PIN ) causata dall’HPH
  • Numero elevato di gravidanze a termine

Sintomi del tumore della portio:

  1. Sanguinamenti anomali, specie dopo un rapporto sessuale.
  2. Leucorrea con odore sgradevole, putrido.
  3. Sanguinamenti tra una mestruazione e l’altra.
  4. Fastidio o dolore durante i rapporti sessuali.
  5. Perdite ematiche in menopausa.

Esistono tante altre cause che possono provocare questi sintomi che nulla hanno a che fare con il tumore . La cosa importante è consultare al più presto il vostro ginecologo. Prima avviene la diagnosi e maggiori saranno le possibilità di guarigione.

Tipi di tumore della cervice

Fondamentalmente i tipi sono due :

Carcinoma a cellule squamose : è il più comune e origina dalle cellule piatte che rivestono la parte esterna della cervice.

Adenocarcinoma: è meno frequente ed origina dalle cellule ghiandolari che rivestono il canle cervicale.

Altre forme più rare sono il carcinoma adenosquamoso, il carcinoma a cellule chiare e il carcinoma a cellule piccole.